frangemobili

Costruiamo trasformazione con ricerche, arte e progetti

About

Frange Mobili è un collettivo interdisciplinare di progettazione e produzione culturale dal basso, di ricerca e consulenza negli ambiti dello sviluppo culturale e rigenerazione territoriale, dello sviluppo di comunità e dell’inclusione e della giustizia socio-ecologica.

Collaboriamo con comunità locali, pubbliche amministrazioni, enti privati, università e centri di ricerca per alimentare processi volti al cambiamento verso una società meno polarizzata e più equa. A tal fine promuoviamo e sosteniamo attività e progetti sostenibili e solidali basati su un forte radicamento territoriale e su un profondo coinvolgimento delle popolazioni, umane e non. Supportiamo le comunità in processi ecosistemici di autodeterminazione e narrazione per contrastare la marginalità ed innescare processi di trasformazione sociale e rigenerazione spaziale atti a generare uguaglianza di diritti.

Sosteniamo la cultura in tutte le sue forme con lo scopo di ampliare le capacità e le competenze delle comunità e promuoviamo attività interdisciplinari di ricerca pura e applicata, di progettazione in senso ampio e di intervento diretto sui territori, di formazione ed autoformazione, di mutuo apprendimento e di consulenza. Progettiamo, pubblichiamo e distribuiamo beni culturali, materiali ed immateriali, avvalendoci di qualsiasi forma artistica: pura, espositiva, multimediale, performativa, del design thinking, dell’artigianato e del design.