Loading

Frange Mobili è un collettivo interdisciplinare per l’architettura inclusiva e la rigenerazione territoriale.

Frange Mobili nasce dai percorsi intrecciati e tangenti, sovrapposti e divergenti di un gruppo di persone che hanno condiviso parte dei loro anni universitari, tra sperimentazioni cooperative, movimenti e attivismo sociale. Ci siamo rincontrate diversi anni dopo, con parecchie esperienze alle spalle, e con la voglia di costruire un futuro comune.

Frange Mobili progetta e produce trasformazione dal basso, ricerca negli ambiti dello sviluppo culturale e della rigenerazione territoriale, promuove lo sviluppo di comunità, processi inclusivi, pratiche di giustizia socio-ecologica.

Frange Mobili realizza attività e progetti sostenibili e solidali basati su un forte radicamento territoriale e su un profondo coinvolgimento delle popolazioni, umane e non. Supporta le comunità in processi ecosistemici di autodeterminazione e narrazione per contrastare le marginalità ed innescare processi di trasformazione sociale e rigenerazione spaziale atti a generare uguaglianza di diritti.

Sostiene inoltre la cultura in tutte le sue forme con lo scopo di valorizzare ed ampliare le capacità e le competenze delle comunità e promuove attività interdisciplinari di ricerca pura e applicata, di progettazione e di intervento diretto sui territori, di formazione ed auto-formazione, di mutuo apprendimento e di consulenza.

Progetta, pubblica e distribuisce beni culturali, materiali ed immateriali, avvalendosi di qualsiasi forma artistica: pura, espositiva, multimediale, performativa, del design thinking, e dell’artigianato.

Back To Top